Chi Sono

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Giuseppe Tortorelli, nato a Parma, classe 1984,inizia il suo percorso didattico all’età di 12 anni studiando con il maestro Helder Stefanini; prosegue gli studi a Londra dove ottiene nel 2003 il “3 month certificate” della Drumtech School of Music e successivamente nel 2004 il diploma in “popular music performance” presso la “Thames Valley University” studiando con Bosco de Olivera, Phelan Kane, Justin Scott, Thomas Elliot, Mark Mondesir.  

Trasferitosi a Bologna prosegue gli studi privatamente con Tony Arco, Mauro Gherardi, Filippo Mignatti, Alessandro Minetto.

Tra il 2012 e il 2016 trascorre lunghi periodi negli Stati Uniti dove studia in alcune grandi città: a New York approfondisce lo studio del Jazz studiando privatamente con Ari Hoenig, Mike Clark, Rodney Green, Roberto Gatto; a Nashville approfondisce le conoscenze del linguaggio Country con Johnny Barber; a New Orleans studia il “second line drumming” con Johnny Vidacovic e Michael Volkaer; a Chicago i segreti della batteria blues con il Merle Perkins.

Nel 2016 ottiene la laurea in “Batteria e percussioni Jazz” presso il conservatorio “G.B. Martini di Bologna”  con la tesi “Ed Blackwell, Spirit of a dancer”, con voto finale 110.

Parallelamente agli studi musicali, ottiene la laurea in Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Almamater di Bologna.